Devoir de Philosophie

L'immigration en italie

Publié le 05/01/2020

Extrait du document

immigration
Espresssione ecrite. Abbiamo un articolo dal giornale « Republica » che si intitola « Naufragio a sud della Sicilia almeno 800 morti tra i migranti. Superstiti arrivati a Catania : « Salvi perché aggrapati ai morti » e che è stato scritto il 20 aprile 2015. Questo articolo riguarda di un naugragio a sud della Sicilia che ha provocato 800 morti tra i migranti, c’erano 950 migranti di cui 50 bambini. Sfortunamente, ci sono stati morti e pochi sopravvisutti. Secondo l’articolo, solo 28 persone sono state salvate e tra loro c’era uno degli scafisti, identificato dalla polizia. Sono stati trovati 24 cadaveri e quando sono stati ritrovati, c‘era due supravvisutti urlando con le ultime forze per attirare i soccorsi. I due sopravvissuti erano probabilmente scioccati di essere in mezzo ai cadaveri e dovevano essere affamati e infreddoliti. Secondo le testimonianze dei supersuperstiti, dovevano aggrapparsi ai morti per non affondare. Questa situazione è terribile perché sono costretti ad aggrapparsi a dei morti, che potrebbero essere parenti o amici. Abbiamo trovato solo 24...
immigration

« L’immigrazione clandestina è il soggiorno di cittadini stranieri in violazione delle leggi d’immagrazione del paese di destinazione. Sono i paesi più ricchi ad essere colpiti dall’immigrazione clandestina.

Queste persone sono costrette ad emigrare a causa della situazione nel loro paese.

Questi immigrati utilizzano mezzi illegali per andare nel paese di destinazione ( il nave).

Pagano gli scafisti molto cari per poter fare il viaggio.

Questo viaggio è molto pericoloso , l’abbiamo visto con l’articolo, ha distrutto molte vite.L’Italia è il paese che accoglie più immigrati provenienti dell’Africa.

Penso che non si debba vietare l’immigrazione ma bisogna controllarla perché è troppo importante.

Ma per me i migranti devono lavorare per il paese e ottenere i documenti per essere considerato un cittadino.

Ma perché le persone lavorino bisogna avere i documenti, è un problema perché non hanno i documenti e devono lavorare illegalmente e sono pagati male.

Alcuni paesi chiudono le loro frontiere, ma nessuno ha torto o ha ragione, perché è un argomento difficile che tratta diverse cose come l’economia, la politica, i servizi pubblici ecc.

Penso che l’Unione europea debba trovare soluzioni e rapidamente, perché l’immigrazione è diventata un problema importante in Europa. 1) Quale dovrebbe esssere la soluzione a questa tragedia umana senza precedenti ? Entrare legalmente in territorio italiano diventa sempre più difficile, ed è per questo che molti utilizzano mezzi illegali che mettono in pericolo la loro vita.

Penso che ci siano diverse soluzioni.

la prima soluzione è di facilitare l’accesso all’immigrazione legale.

Ma questa soluzione è difficile da realizzare da un punta di vista politico.

La seconda soluzione è di aiutare finanziariamente i paesi poveri da cui provengono gli immigrati ma questa soluzione non ferma definitivamente l’immigrazione e può costare molto caro.

La terza soluzione è di accogliere temporaneamente un immigrato e questo immigrato dovrà soddisfare determinate condizioni per diventare cittadino, altrimenti dovrà ritornare nel suo paese d’origine.

Ma so benissimo che queste soluzioni sono quasi impossibili da realizzare.

L’unica soluzione possibile è punire gli uomini che fanno questo traffico di esseri umani per impedire questo dramma.. »

↓↓↓ APERÇU DU DOCUMENT ↓↓↓

Liens utiles