Devoir de Philosophie

le bordel

Publié le 22/02/2013

Extrait du document

La malattia di Parkinson sovente definita comemorbo di Parkinson, Parkinson,parkinsonismo idiopatico, parkinsonismo primario, sindrome ipocinetica rigida oparalisi agitante è una malattia degenerativa delsistema nervoso centrale. I sintomi motori tipici della condizione sono il risultato della morte dellecellule che sintetizzano e rilasciano la dopamina. Tali cellule si trovano nella substantia nigra, una regione delmesencefalo. La causa che porta alla loro morte è sconosciuta. All'esordio della malattia, i sintomi più evidenti sono legati al movimento, ed includonotremori, rigidità, lentezza nei movimenti e difficoltà a camminare. In seguito, possono insorgere problemi cognitivi e comportamentali, con lademenza che si verifica nelle fasi avanzate. La malattia di Parkinson è più comune negli anziani, la maggior parte dei casi si verifica dopo i 50 anni. I sintomi motori principali sono comunemente chiamati parkinsonismo. La condizione è spesso definita come una sindrome idiopatica anche se alcuni casi atipici hanno un'origine genetica. M...

« Voci di qualità Domenico Barduzzi (Brisighella, 5 agosto 1847 -Siena, 27 febbraio 1929) è stato un medico italiano,dermatologo e sifilografo, cioè studioso di problemi inerenti la sifilide e la sua cura. È considerato un innovatore nel campo delladermatologia associata alla venereologia, in particolar modo nello studio della dermosifilopatia.

Inoltre si è distinto nel campo della idrologia, della medicina sociale, della storia della medicina e anche in qualità di politico a livello universitario. Fu uno dei promotori della costituzione di una società italiana di dermatologia e sifilografia, di cui divenne segretario. Leggi la voce · Tutte le voci di qualità Lo sapevi che.... »

↓↓↓ APERÇU DU DOCUMENT ↓↓↓

Liens utiles