Devoir de Philosophie

Chère maman

Publié le 27/02/2008

Extrait du document

Cara mamma, ti scrivo questa lettera perchè ho bisogno di dirti alcune cose, perch

 

Credi che a me faccia piacere sentire te che parli e scherzi con i tuoi amici di “lavori manuali” e cose varie? Vederti che ridi e ti dibatti come un'oca? Coda credi che io sia troppo stupida o ingenua per capire? Ma lo vuoi capire che non si parla di certe cose davanti ai propri figli? E se non hai vergogna, abbi un minimo di decenza e di ritegno, o per lo meno, un minimo di rispetto per favore, per me, e per papà. Non ti chiedo di non comportarti così con i tuoi amici, puoi fare quello che vuoi con loro, puoi ridere, urlare e buttarti per terra quanto ti pare, andare in giro nuda e grattarti dove ti pare davanti a chi ti pare; ti chiedo solo di non farlo davanti a me, perchè non ti sopporto quando fai così, e sinceramente mi vergogno un po'. Quindi perdonami se ero antipatica e insopportabile, e tutto quello che vuoi, ma la tua persona proprio mi indisponeva.

 

Sai, essere madre è il lavoro più difficile di tutti, perchè nessuno ti può dire come farlo, non esistono manuali in cui spiegano trucchi o scorciatoie... ?????????????? Non sempre si fa la cosa giusta, anzi, la maggior parte delle volte si fanno molti e molti errori. Ma essere una buona madre non significa non commettere mai errori, mamma. Significa saper imparare dai propri errori, per non commetterli più.

 

Smettila di dire che sei da sola, mentre gli altri sono in due. Smettila di dire che sei malata, perchè la gente comincerà a prenderti per la bambina che gridava sempre al lupo al lupo, e quando (Dio non voglia) dovesse succederti davvero qualcosa, la gente rischia di non prenderti sul serio. Smettila di continuarti a lamentare di tutto, della tua vita che fa schifo, della tua infanzia infelice, di tua figlia che è insopportabile,... Smettila di fare la vittima. Forse, anzi sicuramente io ho un carattere di merda, la nonna Anna ha un carattere di merda, papà aveva un carattere di merda, e la nonna Bianca aveva un carattere di merda. Tutti abbiamo un carattere di merda. Ma tu mamma, ecco io vorrei solo farti passare un giorno con te stessa, isterica, che urli per ogni cosa, e ti lamenti continuamente, non parli perchè sei pensierosa e perchè ovviamente stai male, non ascolti quando parlo e se mai alscolti, con l'aria vaga e assorta, ripeti l'ultima cosa che ho detto come un tonto, butti le cose in terra, scleri ti dici cosa hai fatto nella vita per meritarti tutto questo. Ecco, vorrei vedere se dopo una giornata con te stessa, ci diresti ancora che abbiamo un carattere di merda.

 

Non lo so, magari sbaglio, anzi sicuramente...dopotutto cosa ne può sapere una ragazzina di come si fa la madre...

Ma una cosa la so, che noi due non siamo compatibili.

Tu non riesci a capirmi; a capire che ho gli ormoni impazziti e cambio spesso umore, a capire che a spesso per una minima cosa mi sento sola e depressa, veramente, perchè sono una persona sensibile. Ma tu, quello che sai fare molto bene è deridermi; quando sono triste o turbata, tu ti lamenti della mia espressione da cane bastonato; quando sono nervosa e incazzata, tu rivolgi sguardi di pazienza e sopportazione ai tuoi amici, quando sono eccitata e gasata, tu trovi sempre il modo di smontarmi.

La cosa che mi dispiace di più, è che tu non ti ricordi di com'era essere giovani e adolescenti.

 

Tu dici tanto della mamma della Rossella, ma tu non hai idea del modo in cui si comporta con lei, la ascolta con attenzione quando parla, le dice il suo punto di vista e la consiglia, le spiega come farsi delle maschere per il viso fra donne, come DUE AMICHE. Già... E, parliamo della Tiziana, già di sicuro non è una madre da prendere ad esempio, ha commesso i suoi errori, che a parer mio sono stati enormi e imperdonabili. Ma alcuni pregi li ha però. Lei conosce sua figlia. Già, te, a parte dire che sono una merda di figlia, e che sono insopportabile cosa sai di me? Si...forse che sono intelligente e carina. I soli due aggettivi positivi che mi sono mai sentita dire a te. Ma qualcosa di più profondo, riguardante il mio carattere, o anche una stupidaggine, tipo il mio colore preferito o la mia materia preferita, li sai? …lascio a te la risposta.

 

E sappi che se la storia con Massimiliano è finita, è stata principalmente per colpa tua. Il mondo non ruota attorno a te mamma. E non puoi pretendere che una persona chiuda una storia senza rimpianti in uno schiocco di dita. Perchè era questo che volevi tu. Devi imparare a saper aspettare se vuoi ottenere qualcosa, ad avere un minimo di pazienza, perchè altrimenti la gente comincerà a stufarsi del tuo pretendere tutto e subito, e ti lascerà sola.

 

 

 

Non ti sto dicendo che come madre sei stata un fallimento, no. Hai saputo insegnarmi i valori della vita e l'educazione, e sicché tu pensi, sono comunque sia una brava ragazza che vuole andare all'università, e laurearsi e fare carriera. Ti sto solo dicendo che come amica hai fatto schifo. Ma non temere, sei solo una fra tante. Vuoi un esempio: Rossana, Roberta Mirto, Barbara la mamma di Claudia, e molte altre... Ma probabilmente a te non te ne frega niente, perchè in fondo, una frase che mi hai sempre ripetuto è: “Ricordati, io sono tua madre, non una tua amica”. Beh, stai tranquilla, non me lo scordo.

 

 

 

 

 

Ora io ti ho spiegato le ragioni dei miei comportamenti, quindi o tu impari ad accettarle, oppure continueremo a vivere come due estranee soto lo stesso tetto, finchè io non avrò 18 anni e me ne andrò.

Liens utiles