Devoir de Philosophie

Napuli

Publié le 18/10/2014

Extrait du document

Spazi e scambi: gli stereotipi Napuli Risposte alle domande: 1) Il protagonista racconta che suo padre è siciliano, sua madre piemontese e che lui e sua sorella Alice sono nati in un paesino della pianura piemontese. 2) Il narratore spiega che veniva soprannominato napuli dagli altri bambini del paese perché ogni bambino era figlio del mestiere del padre, ad esempio il figlio del macellaio é chiamato maslé, il figlio del postino pustin e lui che era il figlio di un uomo siciliano é quindi soprannominato napuli. 3) Il narratore racconta che a causa delle sue origni alcun bambino del paese voleva giocare con lui, e che quindi si era messo a suonare il fustino di Dash rovesciato ed a leggere fumetti, libri ed encicolpedie. 4) Il narratore spiega che suo padre é di origini siciliane e che dopo la guerra ha preso il treno per il Nord e si è trasferito a Torino, ma date le cattive circonstanze si é sistemato in un paesino della pianura piem...

« 2.

Expression libre : Alla base di atteggiamenti non basati sull’esperienza diretta vi sono spesso degli stereotipi. Lo stereotipo é una credenza in base a cui un gruppo di individui attribuisce determinate caratteristiche a un altro gruppo di persone.

Un esempio di stereotipo concreto é l’attribuzion del soprannome «napuli» a tutte le persone provenienti dal Sud, anche se in realtà non sono originarie di Napoli. Tali stereotipi, se condivisi da un grande numero di persone possono generare un comportamento irrazionale e delle reazioni incomprensibili, ad esempio la popolazione dell’Italia del Nord ha un comportamento razzista in confronto alle persone provenenti dal Sud.

Quindi possiamo dire che i comportamenti irrazionali generati dagli stereotipi svolgono per le persone una funzione di tipo difensivo.

Ma uno stereotipo é anche un’ idea che le persone s’impongono per semplificare la realtà.

Degli esempi possono essere l’immagine degli italiani che mangiano unicamente spaghetti o la rappresentazione degli scozzesi con il kilt e la cornamusa.

Dunque, lo stereotipo rappresenta le immagini mentali che ci costruiamo per semplificare la realtà e per rendercela più facilmente comprensibile.

E’ da qui deriva la rigidità e grossolanità relative ai nostri comportamenti e alle nostre reazioni. Nonostante cio’, le credenze indesiserate generate dallo stereotipo possono essere cambiate tramite l’educazione e la familiarizzazione.. »

↓↓↓ APERÇU DU DOCUMENT ↓↓↓