Montale
Publié le 28/04/2013
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Questa poesia di Eugenio Montale fa parte del libro Satura.
La raccolta di poesie Satura comprende le poesie
che Montale scrive a partire dal 1964.
Montale torna a comporre dopo un periodo di quasi silenzio poetico, nel
1971 viene pubblicata Satura, raccolta di liriche divisa in più sezioni: quella iniziale Xenia (dal latino
“xenium” = dono fatto all'ospite, in questo caso offerta in memoria di chi è defunto), composta da
Xenia I e Xenia II ciascuna di 14 componimenti dedicati alla moglie morta - e Satura dove il poeta denuncia
satiricamente la società in cui vive.
Dopo la pausa creativa il poeta è differente, per questo in Satura si nota uno
sconvolgimento stilistico, linguistico e tematico.
I temi del tempo, della morte, della memoria sono sempre
presenti ma subiscono dei cambiamenti che caratterizzano tutta la poesia dell'ultimo Montale: la figura della
donna è diversa da quella della donna/angelo che compariva nelle Occasioni, in Xenia è ancora presente la
figura femminile, qui la donna ha il volto della moglie chiamata affettuosamente Mosca la quale è però assente,
la moglie morta ritorna solo attraverso gli oggetti che le appartenevano (gli occhiali, una sveglia sul comodino,
ecc.), attraverso i ricordi del poeta, ormai vecchio e solo, per confortarlo.
La ricerca del “varco” (cioè la speranza di approdare a una sicurezza storica o metafisica) non è
più possibile, la mente è occupata da fantasmi paurosi e da immagini di morte (confronta con La casa dei
doganieri).
In Satura si traduce nella meditazione del flusso caotico del tempo, un flusso al quale non resta che
abbandonarsi e arrendersi attarverso il ricordo che non è mai chiaro.
Nelle poesie della sezione Satura (che da
il nome alla raccolta) Montale accentua il suo pessimismo, l'obiettivo polemico è la società dei consumi che,
nella sua corsa verso il benessere, ha perso non solo i valori fondamentali, ma anche ogni forma di dignità e di
credibilità.
“Satura” è un termine latino ed indica “il piatto ricolmo di vari frutti offerti agli
Dèi (Satura Lanx)”.
Ma “satura” era anche un genere letterario formato di vari argomenti di
tono sarcastico o satirico.
“Satura” sottolinea inoltre la natura aperta della raccolta, il suo
carattere di miscuglio di temi, stili, linguaggi diversi, la sua natura insieme satirica, aggressiva, funebre e
conviviale.Il termine latino satura ha quindi un doppio significato, il significato corrente di
“satira” (sarcasmo e ironia) e quello originale di “satura” che indica una
mescolanza di cose svariate, di temi e stili diversi..
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